FANDOM

Alias Re-Volt Master, spesso abbreviato in ARM, è un sito italiano dedicato al videogioco Re-Volt.

ARM è attualmente stimato come il più grande sito italiano dedicato al suddetto videogioco. Il sito contiene diversi gb di contenuti scaricabili (auto, piste, utility, ecc...), tutorial e manuali per l'uso del gioco e per la creazione di propri contenuti, notizie riguardanti il gioco e il sito ed un albo d'oro contenente le registrazioni di tutti gli eventi ufficiali della comunità gareggiante.

Al sito è accoppiato un omonimo forum, basato sulla nota piattaforma phpbb, che consente agli utenti abituali di discutere su tutto ciò che riguarda ARM, Re-Volt e non solo...

ARM Forum è stimato come il forum "Revoltistico" più attivo nel mondo.

Sitelogo small

Il logo di Alias Re-Volt Master

StoriaModifica

La NascitaModifica

Alias Re-Volt Master vide la luce il 1 Settembre 2000, dopo un'intera estate di preparazione da parte del suo fondatore TheFactor82.

La prima versione di ARM fu rilasciata mediante Geocities, un hosting partner gratuito affiliato con Yahoo, ora chiuso.

La prima versione del sito era realizzata in html statico. In origine venne utilizzato un layout essenziale con la homepage composta da una serie di immagini cliccabili, successivamente si passò ad una disposizione più elaborata con un menù a sinistra per le varie sezioni. Il sito allora aveva una dimensione inferiore ai 15 MB, lo spazio massimo consentito dal dominio.

TheFactor82 riguardo ai primi tempi di ARM ha dichiarato:

Ricordo che gli inizi di Arm mi vedevano probabilmente come l'unico webmaster sulla faccia della Terra a pubblicare un sito senza neanche avere la connessione internet a casa. A quei tempi frequentavo il Politecnico, e tutti i giorni mi portavo valanghe di floppy disk da 1.44 nella borsa carichi di materiale da uploadare (i dvd non esistevano ancora, e i pc del laboratorio non avevano il lettore cd...). La prima versione ufficiale del sito in ogni caso era minuscola, meno di 15 mb (che era appunto lo spazio massimo disponibile sul dominio). Le mie ricerche su internet di quel periodo mi hanno portato via via a scoprire nuove cose. Ho iniziato a visitare i siti stranieri, e a raccattare qua e là materiale utile per lo sviluppo del gioco. In quel periodo neanche sapevo cos'era una partita Multiplayer
TheFactor82

Il passaggio a www.aliasrevoltmaster.comModifica

Il sito iniziò a crescere rapidamente (200 visite sulla homepage solo nel primo mese di vita!), e con lui aumentò lo spazio richiesto. All'inizio vennero creati alcuni domini "satellite", sui quali vennero ubicati i nuovi contenuti. Presto però si arrivò ad avere 5 domini per le piste, 2 per le auto, mentre il dominio principale era ormai completamente saturo. Era evidente la necessità di trovare una soluzione più professionale ed efficace.

Il 3 Aprile 2003 venne acquistato il dominio www.aliasrevoltmaster.com e come hosting partner fu scelto Aruba.

La crisi del 2005/06 e la successiva rinascitaModifica

Nonostante gli ottimi inizi, ARM conobbe anche diversi periodi di stallo. La crisi più profonda fu a cavallo degli anni 2005 e 2006, quando il sito rimase inattivo per più di un anno, prima di ripartire con rinnovato vigore.

TheFactor82 riguardo a quel periodo ha dichiarato:

Avevo pagato il dominio solo perchè mi dispiaceva veramente troppo chiudere tutto, e facendo uno svogliato giro sull'home page ho visto un messaggio nel Guestbook che mi ha fatto scattare come una molla... Il messaggio era di Bmascy, un nome che su Arm ha un certo prestigio a livello di longevità. Non scriverò il messaggio in questione (e lo strano stratagemma che utilizzò per risvegliarmi dal letargo nel quale ero caduto), ma se volete potete contattarlo e provare a chiedergli se vuole raccontarvi cos'è successo...
TheFactor82

Dopo questo avvenimento il webmaster ritornò a lavorare attivamente su ARM. I sito riprese la sua crescita, grazie soprattutto ai contributi di utenti divenuti ormai veterani come Bmascy e FBV-86.

In quel periodo venne anche aperto ARM Forum, il forum ufficiale di ARM che aumentò l'interattività del sito, rendendolo più appetibile ai nuovi membri (un primo tentativo di forum era già stato fatto nel 2003/04, ma non ebbe successo e fu accantonato).

Grazie all'aumento del numero di utenti e al supporto del software VPN Hamachi, ripresero i tornei ufficiali (iniziando con lo storico Pro-Mod Challenge).